La città di Las Tunas è conosciuta come la città delle Sculture dato che oltre 70 opere la abbelliscono, ogni 2 anni qui viene celebrata la più importante festa contadina, la Giornata Cucalembana dedicata al poeta popolare cubano “El Cucalambé” (Juan Cristobal Napoles Fajardo).

Las Tunas, con 150.000 abitanti, si trova lungo la carretera central, nel cuore dell’omonima provincia rurale affacciata a nord sull’oceano Atantico e a sud sul mar dei Caraibi, provincia ricca di spiagge incontaminate, le cui due principali località balnearie/portuali sono Puerto Padre e Playa Covarrubias.

Parque Antonio Maceo, la piazza principale della città con orologio e un calendario solare a ricordare le principali imprese di José Marti, sulla piazza si affacciano bei palazzi coloniali.

Parque Vicente Garcia al lato questo parco/piazza si trova il Museo Mayor General Vicente Garcia, patriota indipendentista, il museo ospita reperti archeologici e di storia naturale l’omonimo Memorial ospita ricordi della vita del patriota.

Memorial los Martires de Barbados questo ricorda le 73 vittime dell’abbattimento di un aereo nel 1977, sul volo della Cubana de Aviacion volava anche la squadra cubana di scherma, il museo è nella casa natale di uno degli atleti.




Vedi anche...


Top